Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti la nostra politica di utilizzo dei cookie.

 
 
ANSIA
L’ansia di per sé non è un fenomeno anormale. Si tratta di un’emozione di base, che comporta uno stato di attivazione dell’organismo e che si attiva quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa. Nella specie umana l’ansia si traduce in una tendenza immediata all’esplorazione dell’ambiente, nella ricerca di spiegazioni, rassicurazioni e vie di fuga, nonché in una serie di fenomeni neurovegetativi come l’aumento della frequenza del respiro, del battito cardiaco (tachicardia), della sudorazione, le vertigini.
Quando l’attivazione del sistema di ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni, però, siamo di fronte ad un disturbo d’ansia, che può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni. 
 
I disturbi d’ansia conosciuti e diagnosticabili sono i seguenti:
 
Fobia Specifica (aereo, spazi chiusi, ragni, cani, gatti, insetti, ecc.)
Disturbo di panico
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Fobia Sociale
Disturbo post-traumatico da stress 
Disturbo d’ansia generalizzata
 
DEPRESSIONE
La Depressione, patologia che colpisce soggetti geneticamente predisposti, consiste in un’alterazione dell’umore che “colora” la vita psichica in senso negativo.
Dal punto di vista psichico spesso si manifesta con abbassamento del tono dell’umore con o senza ideazione suicidaria, mancanza di vitalità, scontentezza, incapacità di provare piacere, perdita degli interessi, ansia, mancanza di energia, drammatizzazione di ogni accadimento; dal punto di vista somatico può presentare alterazioni dell’alvo, perdita d’appetito con calo ponderale, aumento dell’appetito, dolori articolari non giustificati da un esame radiografico, difficoltà a respirare o deglutire, senso di oppressione al petto, insonnia, ipersonnia diurna, malessere generale, cefalea, capogiri.
È una malattia prevalente nelle donne e può avere manifestazioni differenti a seconda dell’età: i bambini possono manifestare disturbi dell’alimentazione, del sonno e problemi del comportamento e dell’apprendimento a scuola. Gli adolescenti possono assumere un condotta di ritiro progressivo, con isolamento sociale, accentuare i conflitti con la famiglia e la società, fare uso di alcool e sostanze stupefacenti. Tra gli anziani a volte la depressione può essere scambiata per demenza.
La Depressione è caratterizzata da alterazione dell'umore che si manifesta con sentimenti di profonda tristezza, colpa ed apprensione, sensazione che nulla abbia più valore, tendenza all’isolamento e all’apatia, perdita di interesse e di piacere nelle attività quotidiane, disturbi del sonno o dell’appetito, scarso desiderio sessuale.
I sintomi depressivi possono presentarsi come episodi acuti (della durata di almeno due settimane per parlare di disturbo depressivo maggiore) o come lunghi periodi di umore tendenzialmente depresso ma senza che gli altri sintomi depressivi siano particolarmente marcati o numerosi.
 
Per contattarci in merito ad ansia e depressione clicca qui
 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per inviarci le tue richieste. 

Verifica anti spam