Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti la nostra politica di utilizzo dei cookie.

 

Lo Studio FormaMentis è presente in diverse farmacie del comune di Cascina, nello specifico presso la Farmacia Savorani e S.Anna. Chiedi informazioni direttamente in farmacia oppure a noi per un appuntamento totalmente gratuito.

IL PROGETTO

Lo “psicologo in farmacia” è un servizio di consultazione, di facile fruizione, rivolto ai cittadini, che si svolge interamente all’interno della farmacia, la quale offre un proprio locale per una prima sommaria analisi del disagio e mette a disposizione dei cittadini il sostegno psicologico del professionista psicologo.

L’iniziativa, sperimentata positivamente in altre realtà presenti sul territorio nazionale e nella provincia di Cuneo, appare come una preziosa opportunità per intercettare i bisogni inespressi da parte di persone portatrici di un disagio psicologico e promuovere il benessere individuale e collettivo.
Il tipo di intervento offerto agli utenti del servizio è una consultazione breve che ha come obiettivo quello di accogliere una situazione di disagio e di sofferenza psicologica, aiutando la persona a fare chiarezza dentro di sé e ad attivare, dove possibile, le proprie risorse, oppure individuando, se necessario, le Strutture presenti sul territorio che possano offrire una presa in carico.
Questo servizio si propone quindi di offrire interventi di prevenzione, analisi della domanda, prima consulenza e orientamento.

PERCHE' DEL PROGETTO

PERCHE' LO PSICOLOGO IN FARMACIA

Il Progetto "Lo Psicologo in farmacia" nasce dalla necessità di realizzare una rete di sportelli con uno psicologo a disposizione dei cittadini nel territorio. E’ evidente come l’accesso ai servizi di assistenza sia un’opportunità della quale poche persone usufruiscono per diverse ragioni. Queste vanno dalla difficoltà nel sostenere i costi, fino alla scarsa conoscenza o al pregiudizio legato alla forma di aiuto psicologico. Di qui l’idea di offrire al cittadino meno abbiente, ma anche a tutti coloro che vorranno, l’opportunità di accedere ad un servizio gratuito, di facile fruizione e di elevata qualità. Lo psicologo, infatti, sarà disponibile in tutte le farmacie che vorranno aderire al progetto e l’accesso al servizio sarà spontaneo da parte del cittadino o su consiglio dei farmacisti o dei medici di base.

A tale scopo, nelle farmacie sarà presente lo psicologo che offrirà gratuitamente, per il cittadino, un servizio di counseling psicologico e sostegno oltre a momenti di ascolto e orientamento, con la finalità di dare alle persone una prima "chiave di lettura" del loro disagio e orientarle verso un corretto percorso diagnostico-terapeutico.
Presso la farmacia, che si conferma sempre più quale presidio socio-sanitario del territorio, si può quindi "rompere un tabù" che spesso accompagna le problematiche connesse con il disagio psicologico troppo spesso irrisolto perché soffocato nel silenzio della propria intimità o nella segretezza di ambiti ristretti. La figura dello psicologo consentirà di aprire una strada in più per affrontare situazioni delicate consentendo una prima risposta competente e qualificata alla richiesta di aiuto.

FINALITA'

FINALITÀ

Promuovere il benessere individuale e collettivo, in un’ottica di prevenzione psicologica.

1. Accogliere le richieste di aiuto psicologico, proponendo modelli di ascolto e di risposta ai bisogni relativi al disagio psichico, con caratteristiche di maggiore fruibilità e accessibilità da parte della popolazione.
a. Offrire a persone di tutte le fasce di reddito la possibilità di una consulenza psicologica gratuita per una possibile risoluzione del problema o un eventuale invio ai servizi di competenza; il progetto andrà così ad arricchire la rete dei servizi presenti sul territorio, attuando interventi di prevenzione tempestivi ed efficaci.
b. Condurre ricerche sui bisogni sommersi della popolazione, rilevando la specificità della domanda in relazione al contesto urbano di appartenenza.
2. Far conoscere la farmacia come luogo di eccellenza per la salute e la prevenzione sul territorio, trasformandola in “Punto di salute”.
3. Promuovere il ruolo professionale dello psicologo quale specialista del benessere psichico.


OBBIETTIVI

OBIETTIVI SPECIFICI DEL SERVIZIO


- Prevenzione psicologica
- Individuare le domande sommerse, i disturbi subclinici o psicopatologici per i quali non viene solitamente richiesto aiuto ai servizi sanitari
- Fornire una prima consulenza al disagio psicologico
- Offrire supporto ai problemi familiari (a coppie e famiglie)
- Praticare interventi di supporto alla genitorialità
- Offrire sostegno nelle diverse fasi del Ciclo di Vita
- Dove si ritenesse necessario, effettuare un corretto invio ai servizi di competenza (medico, psicologico, sociale)
- Favorire il benessere psicologico nei contesti disagiati maggiormente bisognosi
- Supportare le aree sociali maggiormente a rischio
- Porre le basi per far sì che i servizi dedicati al miglioramento del benessere psicologico siano più usufruibili.


DESTINATARI
Tutti i cittadini che si rivolgeranno alle farmacie aderenti al Progetto.


IN FARMACIA
Il progetto sarà avviato sperimentalmente nelle farmacie aderenti al progetto, per una durata di 4 mesi. In ciascuna farmacia sarà presente uno psicologo che, in due fasce orarie settimanali, offrirà un servizio di ascolto psicologico, sostegno ed orientamento.
L'accesso avverrà su prenotazione, effettuabile telefonicamente o direttamente in farmacia.
Gli incontri sono totalmente gratuiti per la persona che accede al servizio.
I colloqui psicologici avranno durata di 30/40 minuti circa.
Non si tratta di un servizio che eroga prestazioni di natura psicoterapeutica, ma di un intervento di sostegno breve che prevede, al massimo, 3 incontri per ogni persona finalizzati ad analizzare la domanda, offrire una prima consulenza e un orientamento ed effettuare un eventuale invio ai servizi di competenza presenti sul territorio.
Il rapporto tra lo psicologo e la persona che accede al servizio è regolamentato dal Codice Deontologico degli Psicologi e quanto riferito è coperto da segreto professionale.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per inviarci le tue richieste. 

Verifica anti spam