Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti la nostra politica di utilizzo dei cookie.

 MAESTRIA 2015 - Artigianato in Fortezza - Livorno

"Maestrìa" è la capacità di dare forma a nuove creazioni con precisione e a regola d'arte: chi la possiede ha una grande abilità e perizia...
Dal 18 al 20 settembre 2015 si sono aperte le porte della Fortezza Vecchia, a Livorno, per accogliere una tre giorni in cui è stato possibile immergersi nell'arte dell'artigianato. "Maestria"si è rivelato un evento che riunisce in sè cultura, tradizione, innovazione, arte di immaginare e realizzare, ma anche un appuntamento finalizzato alla valorizzazione territoriale e alla promozione territoriale. Nella splendida e suggestiva cornice di Maestria, evento dedicato all'arte e all'artigianato, alla cultura del bello e al talento personale, FormaMentis si vuole inserire partendo proprio dalle varie sfaccettature e dalla grandissima varietà che gli artisti apportano alla manifestazione. Sì, perche' esattamente come l'arte prende forme diverse a seconda della creatività, dell'estro e dell'immaginazione dell'artista, il concetto di salute ha da tempo abbandonato una definizione unica e settoriale, concepita solamente come “assenza di malattia” o come “salute fisica”.
Essa si è allargata, grazie alla definizione data dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) anche ad altri aspetti della realtà dell'uomo; aspetti come il benessere psicologico e quello sociale hanno assunto uguale importanza non solo nella definizione di Salute ma anche riguardo la sua prevenzione e nel suo mantenimento.

Sotto questa luce, le definizioni di Arte e di Salute si arricchiscono di eclettismo, di sfumature e sfaccettature che contribuiscono a renderle più versatili e dinamiche. L'Arte intesa come espressione di un numero infinito di talenti; Salute intesa come condizione di benessere non solo fisico, ma mentale, non solo biologico ma psicologico, emotivo, sociale.

Molti sono gli stimoli e i riferimenti che ci portano ad indagare ancor di più questo parallelismo: l'Arte-Terapia, l'uso dell'espressione artistica, infatti, come svelamento di una parte di se' attraverso la creatività e l'immaginazione può fare da cura e rivestire un ruolo terapeutico in chi la applica.
Allo stesso modo, la rappresentazione della creatività di un artista impressa su una tela, in una foto, in un oggetto di antiquariato o in un complemento d'arredo potrebbe definirsi capacità di trasportare qualcosa di se' al di fuori: stati d'animo, sentimenti... Emozioni.

Ciò che sentiamo infatti, ciò che proviamo, ci descrive e ci rappresenta, parla inequivocabilmente di noi e dei nostri bisogni, dei nostri desideri. Familiarizzare con le emozioni, anche quelle a nostro giudizio più negative, accettarle e viverle, può trasformarsi in un'opportunità di crescita personale e arricchimento, un modo per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Maestria è un evento organizzato da Blossomy.it

 

 

PIUME 2015 - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - Pisa

 

Tra le iniziative che si sono svolte in tutta la città, sabato 21 novembre sotto le Logge di Banchi dalle 10.00 alle 17.00 ha preso vita il progetto artistico PIUME 2015: una serie di performance e attività varie per ogni età proposte dal Comune di Pisa, il Teatro Labile in collaborazione con l'Associazione Looking4 e AmerichEteatro.

Tale progetto nasce per educare la popolazione e per portare consapevolezza sociale attraverso il teatro, la musica e l'arte sui vari tipi di violenza contro le donne

Lo studio FormaMentis ha partecipato ad una tavola rotonda composta da esponenti del Comune di Pisa, della Casa della Donna e delle istituzioni giudiziarie affrontando il tema della violenza agita, del profilo dell'uomo violento e delle attività di prevenzione possibili ed attuabili affinché il fenomeno della violenza di genere venga debellato.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per inviarci le tue richieste. 

Verifica anti spam