Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti la nostra politica di utilizzo dei cookie.

La Dott.ssa Federica Paoli si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli studi di Bologna, sede di Cesena, nel luglio 2008, con una tesi dal titolo: “Alcol e mondo femminile: differenze di genere negli adolescenti”.

federica prof

Svolge il tirocinio post-lauream presso il comune di Signa (Fi) all'interno di due progetti socio-educativi comunali, sia affiancando gli operatori dei vari progetti e lo psicologo supervisore, sia svolgendo attività educativa e di sostegno individuale a bambini che presentano situazioni di grave svantaggio socio-culturale e relazionale-comportamentale. Svolge il tirocinio post-lauream anche presso l'Associazione Psicoanalisti di Pisa prendendo parte ad un progetto finalizzato alla valutazione dell'impatto che la nascita di un figlio con labioschisi o palatoschisi ha sulla famiglia, e partecipando, inoltre, a gruppi di Infant Observation. 

Nel marzo 2008 frequenta, a Pisa, un corso di I livello di Grafologia dell'età evolutiva con la Dott.ssa Anita Rusciadelli. Da luglio 2009 a ottobre 2010 lavora presso il Ce.I.S di Pozzuolo (LU), una comunità terapeutica residenziale che accoglie alcolisti e tossicodipendenti di entrambi i sessi. Da novembre 2010 lavora presso il Ce.I.S. di Nocchi, a Camaiore (LU), una comunità terapeutica a doppia diagnosi che accoglie in forma residenziale persone di entrambi i sessi con dipendenza da sostanze (alcol, cocaina, eroina, etc) e problematiche psichiatriche.

Nel settembre 2010 si abilita come Psicologo ed è iscritta presso l'Ordine degli Psicologi della Toscana con n° 6656. Nel gennaio 2011 intraprende un percorso di formazione della durata di quattro anni in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa, diretto dal prof. Corrado Bogliolo.

Da gennaio 2012 svolge attività di sostegno e consulenza individuale, di coppia e familiare. Nel giugno 2013 fonda insieme ad altre colleghe l'associazione di Promozione Sociale ERIS che opera nel territorio della regione Toscana con progetti in ambito sociale, aziendale e comunitario. Tra ottobre e dicembre 2014 frequenta il corso di formazione “MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction”, condotto dal Dott. Luca Rossi e Alessandra Pollina. 

Nel 2016 frequenta il master in Psicologia Giuridica presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, direttore del corso Dott.ssa Elisa Manco. Frequenta vari corsi di formazione e aggiornamento a partire dagli inizi del percorso universitario.