Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti la nostra politica di utilizzo dei cookie.

  

Dott. Dario Capone

Psichiatra

Il Dott. Capone si laure in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli nel 1974. Successivamente si specializza in psichiatria presso l'Università di Pisa. Dal 1980 è aiuto di ruolo presso l'Unità Operativa della U.S.L. 12 di Pisa.  

Svolge dal 1988, attività didattica in qualità di trainer in corsi di formazione in psicoterapia familiare organizzati dalla Regione Toscana presso l'U.S.L. 10/C di FIrenze. Il dott. Capone è inoltr emembro dellos taff didattico e clinico dell'Isttituto di Psicoterapia Relazionale Lucca/Pisa di cui dal 1997 è vicedirettore.ù

Nel 1992 è socio fondatore ordinario della Società Italiana Psicoterapia Relazionale - S.I.P.R. Lucca/Pisa e direttore della stessa fina al 2010.

 

 

Dott.ssa Martina Di Meglio

Dietista

La dott.ssa Martina Di Meglio si è laureata nel 2015 in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa con votazione 110/110 e Lode, discutendo una tesi dal titolo "Anoressia Nervosa Maschile: caratteristiche cliniche e Riabilitazione Nutrizionale".

Attualmente risulta borsista presso la USL Toscana Nord Ovest, UOS Igiene della Nutrizione e Dietetica Preventiva, Dipartimento di Prevenzione Pietrasanta (LU) e svolge attività libero professionale presso la "Croce Verde Viareggio srl", Viareggio (LU) e presso il centro polifunzionale socio-assistenziale "Le Vele", San Giuliano Terme (PI). 

Ha maturato esperienza in strutture che si occupano di diagnosi e trattamento integrato dei Disturbi del Comportamento Alimentare e collabora con l'Associazione La Vita Oltre Lo Specchio Onlus con la quale svolge progetti di prevenzione di Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità nelle scuole medie inferiori e superiori. 

Si occupa di educazione alimentare e nutrizione clinica in tutte le fasce di età: malattie metaboliche, patologie gastro-intestinali, allergie e intolleranze alimentari, nutrizione nel bambino e nell'anziano, gravidanza allattamento e menopausa, Disturbi del Comportamento Alimentare e nutrizione sportiva.

 

Dott.ssa Marina Lamanna

Psicologa & Istruttrice Senior di Mindfulness

La Dott.ssa Marina Lamanna si è laureata in Psicologia Clinica e della Salute alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa. In seguito ha conseguito un Master di specializzazione in Mindfulness ed è Istruttore Senior di Mindfulness, specialista in interventi terapeutici mindfulness-based ed in Psicologia del Benessere.

Utilizza protocolli clinici di Mindfulness e tecniche psicologiche per la gestione del dolore cronico/neuropatico e disturbi clinici quali ansia, depressione, panico, disturbi alimentari, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi cardiovascolari e disturbi di personalità, mindfulness in gravidanza ed anche in ambito sportivo per il miglioramento delle prestazioni agonistiche e non degli atleti.

Ha ampliato la propria formazione anche nell'ambito della Psicologia dello Sviluppo, ed è Tutor degli apprendimenti per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

Conduce percorsi di mindfulness per adulti e bambini e laboratori di consapevolezza e benessere mente-corpo.

 

  

Dott.ssa Giulia Fava

Psicologa specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale

  

La Dott.ssa Giulia Fava si è laureata nel 2015 in Psicologia Clinica e della Salute presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa con votazione 110/110 e Lode, discutendo una tesi dal titolo "Disturbi del sonno e relazione di coppia", successivamente pubblicata.

In seguito allo svolgimento del tirocinio professionalizzante in ambito psichiatrico e al superamento dell'esame di stato, si è abilitata alla professione di psicologo ed è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana (n°8040) dal febbraio 2017.

Ha poi maturato esperienza in strutture che si occupano di diagnosi e trattamento integrato dei disturbi del comportamento alimentare e collabora con l'Associazione La Vita Oltre Lo Specchio Onlus con la quale svolge progetti di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare nelle scuole medie inferiori.

Attualmente frequenta il 2° anno di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e svolge il relativo tirocinio di specializzazione presso l'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza - Asl Nord Ovest Toscana.

Si occupa principalmente di adolescenza ed età adulta, di disturbi del comportamento alimentare e disturbi d'ansia.